CENTRO SPORTIVO ITALIANO - COMITATO PROVINCIALE DI RAVENNA
8 giugno 2018 - 10 giugno 2018

Sport, spiaggia e divertimento: torna a Ravenna la “Due Giorni Mare” del CSI

Dall’8 al 10 giugno, sulle spiagge di Porto Corsini, si terrà la manifestazione sportiva che ogni anno raccoglie più di 800 atleti da tutta Italia.

Dimentichiamo l’inverno e il freddo di queste giornate. A catapultarci nell’estate è la “Due Giorni Mare”, l’evento sportivo organizzato dal CSI che sta raccogliendo le iscrizioni per chiunque voglia prendere parte a un weekend di sfide sportive tra sole, mare e tanto divertimento. Sand Volley 4x4, Pallavolo 6x6, Dodgeball, Beach Basket e Calcio a 5: questi ed altri sport vanno a comporre un mosaico di oltre 30 campi regolari, di cui la maggior parte in spiaggia.
Sport, spiaggia e divertimento: torna a Ravenna la “Due Giorni Mare” del CSI

«Nonostante celebri quest’anno il suo 40° anniversariola “Due Giorni Mare” continua ad essere un laboratorio che ogni anno si arricchisce di nuovi sport da vedere e da provare» ha riferito Alessandro Bondi, presidente del CSI Ravenna che da sempre si occupa dell’organizzazione dell’evento. Prosegue: «Per quest’anno abbiamo previsto esibizioni di due sport affascinanti, uno più affermato e conosciuto, l’altro una gemma nascosta che sta riscuotendo successo internazionalmente: il Beach Rugby e il Tchoukball. Non solo, la manifestazione ospiterà anche un torneo di Sitting Volley», una variante della pallavolo tradizionale indirizzata in particolare agli atleti disabili. Infatti, conclude: «il CSI da sempre promuove lo sport come motore per l’integrazione sociale di tutte le persone, anche quelle con caratteristiche e necessità speciali». 

Per la Pallavolo e il Sand Volley sono previsti tornei 6x6 e 4x4, invece delle classiche squadre ridotte: l’intento è quello di mantenere una struttura simile alla originaria formula del Beach Volley che si giocava sulle spiagge di Santa Monica, in California, negli anni ’20 del secolo scorso. Nei tornei di Beach Basket e Calcio a 5 potranno sfidarsi sia ragazzi che ragazze. Non poteva mancare un ampio spazio per il Dodgeball: Ravenna è infatti la città che ha dato i natali ad alcuni dei migliori giocatori di questo sport a livello nazionale. Ne è testimonianza la squadra azzurra, che ai recenti “Central European Championships” ha conquistato la medaglia di bronzo: ben 11 elementi provengono dalla Shamrock Ravenna. 

L’evento attrae ogni anno centinaia di sportivi da tutta Italia, confermando non solo che lo sport può generare turismo, ma che questo non sia necessariamente “mordi e fuggi”. Sono infatti diversi gli alberghi e i campeggi convenzionati con l’evento che ospiteranno i partecipanti.

L’evento è diventato nel tempo anche una opportunità per i cittadini di Ravenna: recentemente, infatti, la “Due Giorni Mare” ha aperto le porte anche agli atleti della zona.

Le iscrizioni chiudono il 10 maggio. Chi fosse interessato può contattare lo 0544 31371 e il sito web www.duegiornimare.it.