Sospesa la convenzione FCI, UISP, ACSI
Come avete potuto apprendere dal comunicato ufficiale della nostra Direzione Tecnica, la Federazione Ciclistica Italiana ha, di fatto, sospeso la convenzione con la UISP e l’ACSI, per tutto il mese di gennaio 2018, consentendo agli atleti tesserati con altri enti di promozione sportiva la libera partecipazione alle gare.
In questi giorni, numerosi e costanti sono stati i confronti con la federazione e con altri enti di promozione sportiva e possiamo solo assicurare che non intendiamo lasciare soli i territori, né lasceremo che si prosegua in una confusione di ruoli e di funzioni, ormai inaccettabile.
Come abbiamo avuto modo di affermare ad Assisi, siamo in un tempo in cui occorre aprire una stagione nuova di confronto, anche determinato, fra gli enti, le federazioni e il CONI; occorre dare un nuovo volto al sistema sportivo, tutelando le società sportive e i dirigenti animati da passione educativa.
Il Centro Sportivo Italiano deve essere protagonista nel rilanciare, con coerenza e coraggio, le politiche attraverso lo sport al servizio dei più giovani, degli atleti e delle atlete che desiderano vivere esperienze sportive significative.
Terremo aggiornati tutti gli organismi associativi sull’evoluzione della vicenda, certi che sarà necessario monitorare la situazione.