Nuova iniziativa nel mondo del podismo, ll CSI lancia il “grand prix”
Un circuito innovativo che guarda al mondo del running nelle sue diverse declinazioni su strada e trail
Proprio in queste ore, su iniziativa del Comitato di Ravenna-Lugo, vede la luce l’idea del GRAN PRIX PODISMO CSI, circuito di corse su strada, ma anche trail e campestri in genere, così come gare competitive con modalità agonistiche oppure amatoriali, che punta a promuovere l’intero settore dell’atletica sul territorio. Un settore che, in questi giorni di primavera inoltrata, freme per poter ripartire a pieno regime, naturalmente nel rispetto degli attuali protocolli di sicurezza sanitaria.
Tutte le società interessate potranno candidare la propria manifestazione affinché venga inserita nel calendario del GRAND PRIX del CSI. Un’apposita commissione tecnica CSI valuterà la proposta, prima dell’eventuale accettazione, in base ad una serie di criteri, tra i quali il coinvolgimento della città, degli spazi, di altre associazioni, ma anche il percorso, gli allestimenti e le modalità di gestione dell’evento oltre che la valenza dello stesso e lo scopo sociale.
Un modo nuovo di intendere il settore del running che si concretizzerà in una serie di attenzioni e di graduatorie che vanno ben oltre le attuali consuetudini delle gare tradizionali. Alle iniziative inserite nel circuito potranno partecipare tutti i tesserati CSI, FIDAL o per altri Enti di Promozione Sportiva che entreranno in una classifica di riconoscimento sia attraverso i risultati cronometrici sia attraverso un punteggio basato sulla partecipazione.
Novità assoluta sarà poi quella di una originale Classifica dedicata esclusivamente ai Volontari che presteranno servizio nelle gare del Grand Prix CSI. Ad ogni singolo volontario verrà appunto riconosciuto un punteggio di partecipazione, in maniera molto simile a quello degli atleti ed al termine del calendario sarà stilata un’apposita classifica che darà diritto a riconoscimenti di vario genere. Insomma, la giusta valorizzazione per il lavoro e l’impegno profuso da tutti coloro che si mettono al servizio della collettività con un senso civico che merita non solo elogi, ma anche un plauso più concreto.
Insomma, un circuito pensato per diffondere nella maniera più positiva la cultura della corsa, del movimento all’aria aperta, della camminata e la promozione di sani e corretti stili di vita. Il tutto, nello spirito di sostegno, aiuto e gesti di concreto sostegno che da sempre caratterizzano il mondo del CSI.