COMITATO TERRITORIALE C.S.I. DI RAVENNA

Donazioni e benefici fiscali

Il Comitato Territoriale C.S.I. di Ravenna è una APS (associazione di promozione sociale) Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS. Tutte le donazioni sono fiscalmente deducibili o detraibili secondo i limiti indicati dalla legge. Le erogazioni possono essere inserite nelle dichiarazioni dei redditi avendo un vantaggio fiscale; di seguito alcune indicazioni sui vantaggi e su come eseguire la donazione.

Donazioni - Erogazioni liberali

L’erogazione liberale è una donazione di denaro o di beni senza alcuna prestazione in contraccambio, libera da qualsiasi obbligo da parte del beneficiario.

Il Codice del Terzo Settore (Decreto legislativo 3 luglio 2017 n.117 e ss.mm.ii.) prevede deduzioni e detrazioni per le “erogazioni liberali” alle APS (Associazioni di Promozione Sociale) iscritte nel nuovo Registro Unico Nazionale del Terzo settore.

Vantaggi fiscali

La persona fisica che effettua una erogazione liberale potrà scegliere tra detrazione del 30% dell’importo della donazione fino ad un massimo di 30.000 euro di imposta oppure deduzione dell’importo fino al 10% del reddito complessivo, qualunque sia il suo importo (fatte salve le modifiche alla legge di Bilancio del 2024 per quanto riguarda la franchigia per i redditi superiori a 50mila euro).

Per le erogazioni effettuate da enti e società, per esse è prevista la possibilità di deduzione dal reddito imponibile del 10%, senza limite di importo.

Come si fa?

Il donante effettua un versamento alla APS con mezzo tracciato: carta di credito o prepagata, assegno bancario o circolare, bonifico bancario (da noi consigliato!) o postale. Unica documentazione valida agli effetti fiscali è quella rilasciata dalla Banca o dall’ufficio postale presso cui è effettuata l’operazione.

Comitato Territoriale C.S.I. di Ravenna - APS
via Donato Bramante, 43
48124 Ravenna (RA)
Codice Fiscale 92002030390
IBAN: IT77Q0854213103000000100736

Rilasceremo una ricevuta con la causale “erogazione liberale”, le rispettive anagrafiche e codice fiscale del donante e del destinatario e il riferimento di legge.

La ricevuta e la contabile del pagamento dovranno essere portate al commercialista o al CAF, assieme alle altre spese deducibili, al momento della dichiarazione dei redditi.

Causale per il bonifico

Come causale del bonifico occorre indicare che è una donazione/erogazione liberale perchè da diritto alla deduzione fiscale, diversamente dalle quote associative (che possono essere pagate sempre tramite bonifico bancario) che non danno nessun beneficio fiscale. La deduzione fiscale spetta solo se l'erogazione avviene tramite mezzi rintracciabili (banca, bollettino di c/c, etc..) Donazione ed erogazione liberale sono in sostanza la stessa cosa. Tecnicamente si usa il termine erogazione liberale.

Al fine della deducibilità fiscale è indispensabile specificare la corretta causale: Nome e cognome + Erogazione liberale per organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche. Ad esempio "MARIO ROSSI EROGAZIONE LIBERALE AD APS PER ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DI ATTIVITÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE ART 5 LETT T) DLGS 117/2017". Qualora non entrasse tutta la precedente frase si potrà scrivere "MARIO ROSSI EROGAZIONE LIBERALE AD APS".

Al fine di poter ricevere in tempi stretti la ricevuta, per favore, informare dell’avvenuta erogazione liberale fiscalmente deducibile inviando copia del versamento effettuato via e-mail a info@csiravenna.it allegando anche il modulo "Consenso invio dati per donazione" scaricabile dal menu a lato di questa pagina.