L'Alfonsine conquista il campionato di calcio a 11 del Csi Ravenna
Dopo la conquista della Coppa Godoli della stagione scorsa vinta in finale proprio contro gli Hacker, l'Alfonsine 2021 concede il bis quest’anno conquistando il suo primo campionato. E a fare le spese delle ambizioni del club biancazzurro è ancora una volta la formazione degli Hacker, sconfitta 2-1, identico risultato della finale della scorsa annata. Allo stadio “Zangaglia” di Casal Borsetti è il capocannoniere del campionato Alberto Gorini a sbloccare la finale portando in vantaggio l’Alfonsine, schieratosi con un’inconsueta tenuta arancione. Da segnalare nel primo tempo anche una traversa per parte colpita dalle due squadre. A inizio ripresa (2') Di Dio firma il pari poi al 13' una punizione con il contagiri dal limite dell'area di Geminiani regala la vittoria all'Alfonsine, che al suo secondo anno di affiliazione al Csi Ravenna, ha già vinto due competizioni. Non male per un club nato nel 2021. “Dopo la vittoria della Coppa Godoli speravamo a inizio stagione di poter replicare in campionato – ammette Stefano Graziani, dirigente e vice allenatore dell'Alfonsine 2021 – perché la nostra rosa era molto competitiva in un campionato con formazioni ben attrezzate. A inizio stagione diversi infortuni ci hanno rallentato facendoci perdere qualche punto prezioso, da novembre siamo diventati imbattibili e siamo arrivati al meglio a questa finale, nella quale abbiamo incontrato un avversario di assoluto rilievo. Noi siamo stati bravi a sfruttare e finalizzare le occasioni che siamo riusciti a costruire”.
Stefano Dallatomasina, presidente-giocatore degli Hacker Ravenna, riconosce il merito degli avversari “è stata una partita equilibrata decisa dagli episodi. Loro hanno individualità forti, di qualità tali da permettergli di vincere la partita. Nel complesso la stagione è andata oltre le più rosee aspettative, ogni anno inseriamo qualche nuovo giocatore in un organico collaudato. Abbiamo un bel gruppo, il nostro obiettivo è continuare a mantenere questi livelli cercando di migliorare”.
Per gli Hacker, quinti in regular season, ora c’è la possibilità di un immediato riscatto: domenica 11 giugno affrontano la Stella Azzurra, che ha terminato la stagione regolare al quarto posto, nella finale della 24esima Coppa Csi. Si gioca alle 20.45 a Casal Borsetti.
Le due finaliste hanno già vinto una volta questo trofeo, che torna a essere assegnato dopo tre stagioni: la Stella Azzurra nel 1999/2000, gli Hacker nel 2010/11.
Il tabellino della finale
Hacker-Alfonsine 1-2
HACKER: Ghetti, V. Melchionda, Quintavalle (29’ st Masoli), Sbaraglia, Pocaterra (32’ st Valicelli), Zanoletti (42’ st S. Melchionda), Maioli (25’ st Emiliani), Xhafa, Hisi (17’ st Dallatomasina) (44’ st Verde), Moretti, Di Dio. A disp: Rillo. All.: Barchi.
ALFONSINE 2021: Cupane, Cicognani (23’ st Ferniani), Farina, Geminiani (27’ st Randi), Gorini, Lippi, Malfatti, Martini (10’ st Montaguti), Morigi, Nordio, Tambiurini. A disp: Ciardo, Ciraldo, Guerrini. Marchi. All.: Bolognesi.
ARBITRO: Tassinari di Ravenna. (Assistetni: El Sharkawi e Nothstein).
RETI: 25' pt Gorini, 2'st Di Dio, 13' st Geminiani.
NOTE: Espulso al 50’ st S. Melchionda per doppia ammonizione. Ammoniti: Quintavalle, Nordio, Xhafa, Farina, Gorini, V. Melchionda.