Terminata la quindicesima edizione di "Oltre la Siepe"
Edizione record con 12 squadre partecipanti
Nelle palestre di Ravenna, Punta Marina e nei due campi del PalaMattei si è giocata nello scorso fine settimana la 15ª edizione di 'Oltre la Siepe', il torneo di pallavolo per disabili intellettivo-relazionali valevole come 3° Campionato Italiano Csi-Fisdir (Federazione Italiana Sport Disabili Intellettivi Relazionali). Il torneo ha visto il successo del So Sport Urbino, al secondo posto si è classificata la Roma 81 mentre completa il podio la formazione lombarda Gli Amici di Emmy e Chiara. In poco più di 2 giorni sono state disputate 47 partite, quelle che servivano per completare il calendario dopo le tre fasi di qualificazione svoltesi a Roma, Urbino e Cremona. Nella finale di Ravenna. le squadre in lizza si sono portate dietro i punti acquisiti in questa prima fase e hanno affrontato solo gli avversari non incontrati in precedenza.
La So Sport ha portato a casa anche il premio per il miglior giocatore, assegnato a Diego Stefanini, mentre gli altri riconoscimenti sono andati a Stefania Bigoni (Asd Pontevico), miglior giocatrice, e a Fulvio Rossi e Fausta Bulanti (Gasp Morbegno A e B), che hanno vinto il premio fair play allenatore.
“Delle 12 formazioni che hanno disputato il torneo – spiega Ivo Angelini, responsabile della manifestazione – ben 10 sono con noi almeno dal 2010. La squadra vincitrice è anche quella che è con noi da più tempo, da 13 anni. Questi dati fanno capire che per noi questo evento è una festa, con tutti i ragazzi e gli accompagnatori ormai ci conosciamo da tanti anni”. Dalla prossima stagione dovrebbe salire a 15 il numero delle squadre partecipanti, e dopo due anni di assenza è prevista l'iscrizione di una squadra di Ravenna, l'oratorio Murialdo sta predisponendo la formazione per giocare il torneo; l'ultima presenza di una squadra locale risale a 2 anni fa con l’Aias Ruentes.
“Siamo veramente soddisfatti dei livelli di partecipazione raggiunti – afferma Alessandro Bondi, presidente del CSI di Ravenna – dobbiamo riflettere sulla gestione logistica del torneo con 4 campi da gestire. Il prossimo anno aumenteranno le squadre quindi bisogna capire come muoversi per l'organizzazione. In 15 anni 'Oltre la Siepe' è cresciuta d'importanza, ora è un Campionato Italiano con il titolo che si assegna a Ravenna. Si è lavorato tanto per avere questi risultati, voglio fare un ringraziamento a tutti i volontari che portano avanti l'attività”.
Classifica finale
- ASD So Sport, Urbino
- ROMA 81
- Gli amici di Emmy & Chiara / Il Dosso, Castelleone (CR)
- Gasp di Sondrio e Morbegno “A”
- ALPHA Cooperativa Sociale, Pesaro
- Istituto dei Padri Trinitari, Venosa (PZ)
- Associazione Prof.Lucio Vittoria, Napoli
- ASD Pontevico (BS)
- Fratelli Lumière, Roma
- Gasp di Sondrio e Morbegno “B”
- Fuori Onda ASD, Torino
- Sgammati, Cremona
Altri riconoscimenti
- Premio Fair Play Allenatore: Fulvio Rossi e Fausta Bulanti allenatori di GASP "A" e "B"
- Miglior Giocatrice: Stefania Bigoni, ASD Pontevico
- Miglior Giocatore: Diego Stefanini, ASD So Sport
Ringraziamenti
Si ringrazia la Pro Loco di Punta Marina, la Macelleria Bolcarni e la Frutta&Verdura Moriconi per averci preparato e offerto il pranzo.
Si ringrazian inoltre per il sostegno la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, che anche quest’anno ha garantito l’indispensabile e prezioso contributo.